Provvidenze straordinarie
nota prot. 0003367/D.G.
Roma 5 febbraio 2013
Oggetto: Ulteriori termini di presentazione domande provvidenze straordinarie.
Gentile presidente,
la presente per comunicarle che, a far data dal corrente anno, sono stati introdotti tre ulteriori termini di presentazione delle istanze di provvidenze straordinarie al fine di ridurre i tempi di attesa dell'erogazione del contributo dovuti al limitato numero di contingenti.
Si ricorda, infatti, come tali prestazioni siano rivolte a fornire un sostegno economico nel momento del bisogno del richiedente. Le provvidenze sono finalizzate, in particolare, a fronteggiare situazioni diverse quali infortunio, malattia, eventi di particolare gravità, calamità naturali.
Pertanto le istanze, corredate dalla documentazione prescritta, devono pervenire all'Ente, tramite l'Ordine
provinciale, entro i termini di scadenza:
28 febbraio - 30 aprile - 30 giugno - 31 agosto - 30 settembre - 30 novembre
Nel ringraziarla per l'attenzione prestata e per la preziosa collaborazione attraverso la redazione, al momento della presentazione delle istanze, del parere relativo alla situazione del richiedente, si porgono distinti saluti.
Il Direttore Generale
(Dott.ssa Giovanna Lamarca)
Disposizioni attuative 2009
Roma 02/02/2009
DIREZIONE PREVIDENZA
Prot. N 002105 /D.P.
All. 2
OGGETTO: Provvidenze straordinarie - Le nuove disposizioni attuative ed il modello di domanda
Egr. Presidente,
La informiamo che da quest'anno sono entrate in vigore delle disposizioni attuative sulla concessione dei benefici assistenziali che stabiliscono dei criteri guida per l'attribuzione di tali prestazioni, che, ricordiamo, sono destinate ai soggetti che si trovino in situazione di disagio economico in seguito a malattia infortunio o altro grave evento. Il nuovo documento andrà ad integrare e a disciplinare i principi fondamentali fissati dagli artt. 39 e ss del Regolamento di Attuazione allo Statuto dell'Ente, facilitando così l'applicazione delle norme e la valutazione delle domande.
E' stato anche predisposto un modello di domanda che agevolerà l'acquisizione di tutte le informazioni necessarie per il completamento dell'istanza e che quindi consentirà di abbreviare i tempi di istruttoria.
Con l'occasione, è opportuno evidenziare alcuni punti contenuti nel nuovo documento, tenuto conto del ruolo affidato all'Ordine dall'art. 41 del Regolamento dell'Ente. Sono state individuate particolari categorie di erogazioni assistenziali (contributi per l'assistenza domiciliare e per calamità naturali) e stabilite le seguenti modalità operative:
-
Viene fissato termine di 180 giorni per la presentazione dell'istanza, affinchè questa venga esaminata nel momento in cui ancora sussiste lo stato di bisogno
-
in caso di richiesta motivata da malattia o infortunio, è previsto un periodo minimo di inattività di tre mesi perché si possa effettivamente creare un disagio economico, requisito necessario all'erogazione del contributo. L'inattività professionale o le spese mediche sostenute, infatti, devono avere comportato una precarietà delle condizioni economiche perché si possa avere titolo alla presentazione della richiesta
Le nuove disposizioni attuative non hanno comunque variato l'attuale procedimento di presentazione dell'istanza, che deve essere inoltrata tramite l'Ordine Provinciale sul nuovo modello di domanda, che contiene un'apposita sezione per il parere in merito all'opportunità della concessione del contributo.
Si allegano alla presente il nuovo modello di domanda di ammissione alle provvidenze straordinarie ed il testo contenente i criteri per l'attribuzione dei contributi, disponibili anche presso il sito dell'Ente.
Ringraziandola della collaborazione nella gestione di questo delicato istituto, Le porgiamo cordiali saluti.
DIREZIONE PREVIDENZA
Capo Area Trattamenti Assistenziali
Dr.ssa Paola Grandoni
Torna alla sezione Modulistica