[l'ordine] - [notizie] - [corsi] - [leggi] - [spazio libero] - [contatti]
[home] - [leggi] - [Opinamento Parcelle - chiarimenti]

Logo

L'ORDINE
il consiglio
la sede
lo statuto
codice deontologico
elenco iscritti
tariffario
modulistica

NOTIZIE
ultima settimana
archivio

FORMAZIONE
corsi

LEGGI

BACHECA
annunci

SPAZIO LIBERO

CONTATTI
rubrica
e-mail
webmaster

Scrivici un e-mail


OPINAMENTO PARCELLE

Chiarimenti - Circolare n. 4/2007 F.N.O.V.I.


Roma, 12 aprile 2007
Prot. n. 2290/2007/F/mgt

Circolare n. 4/2007

Ai Presidenti
degli Ordini Provinciali

L O R O S E D I

Oggetto: Opinamento delle parcelle a richiesta degli iscritti a seguito delle disposizioni del “Decreto Bersani – Chiarimenti

Gentile Presidente,

l’art. 2 del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge 4 agosto 2006, n. 248 ha disposto l’abrogazione delle disposizioni legislative e regolamentari che prevedevano, con riferimento alle attività libero professionali, l’obbligatorietà delle tariffe minime con conseguente soppressione del principio di inderogabilità dei minimi tariffari.

Devono pertanto ritenersi pienamente vigenti le disposizioni di cui all’art. 2233 del codice civile il quale fissa una gerarchia nei criteri di liquidazione dei compensi, indicando, in primo luogo, l’accordo delle parti e, in via subordinata, le tariffe professionali, ovvero gli usi e, in estremo subordine, la decisione del giudice previo parere obbligatorio (anche se non vincolante) delle associazioni professionali.

Deve rammentarsi che le tariffe dei medici veterinari non erano espresse in fonti normative, ma erano rimesse alla valutazione e statuizione delle singole assemblee degli iscritti, e che il divieto di deroga ai minimi tariffari era espresso da una norma deontologica che non è più rinvenibile nel nuovo Codice Deontologico adottato dal Consiglio Nazionale lo scorso dicembre 2006.

Le disposizioni del Decreto Bersani non hanno inciso sul potere attribuito al Consiglio dell’Ordine di rilasciare pareri in materia di liquidazione delle parcelle a richiesta degli iscritti, non essendovi alcun riferimento e, tanto meno, alcuna abrogazione esplicita delle disposizioni degli ordinamenti professionali che attribuiscono tale potere agli Ordini, né delle disposizioni di cui all’art. 636 del codice di procedura civile

Si coglie l’occasione per chiarire che il parere di congruità reso dal Consiglio dell’Ordine costituisce titolo idoneo per l’emissione di un decreto ingiuntivo a carico del cliente inadempiente.

L’opinamento sulla parcella assume valore solo nella fase dell’emissione del decreto ingiuntivo. La parcella vistata dal competente Ordine professionale, che costituisce titolo idoneo per l’emissione del decreto ingiuntivo a carico del cliente, non ha infatti valore probatorio nel successivo ed eventuale giudizio ordinario e non è vincolante per il giudice in ordine alla liquidazione degli onorari, costituendo una semplice dichiarazione unilaterale del professionista.

Qualora il professionista “creditore”, in luogo del procedimento sommario di cui al decreto ingiuntivo3, intendesse invece avviare per il recupero del proprio credito un processo ordinario di cognizione, non sarà necessario far opinare la propria parcella in quanto in questo caso gli spetterà fornire in giudizio gli elementi dimostrativi della propria pretesa.

Al fine di ottenere l’opinamento delle parcelle, si ricorda ai colleghi che è necessario:
  1. redigere un’istanza in marca amministrativa da 14,62 Euro intestata al Consiglio dell’Ordine contenente una, sia pur succinta, relazione descrittiva dell’attività svolta (vedi facsimile allegato);
  2. depositare due copie firmate della prenotula in cui siano specificate le singole voci degli onorari;
  3. consegnare la relazione clinica e/o comunque tutta la documentazione collegata all’attività professionale prestata (documentazione che verrà riconsegnata al richiedente a opinamento avvenuto);
  4. allegare n. 1 marca amministrativa da 14,62 Euro (che sarà apposta sul parere che verrà rilasciato).
Per le parcelle opinate verrà emessa una attestazione di opinamento sottoscritta dal Presidente del seguente tenore: “Il Consiglio Direttivo dell’Ordine di _________, dopo aver esaminato l’istanza presentata dal proprio iscritto Dr./Dr.ssa ____________, stimata l’attività professionale espletata e visionato i documenti offerti in esame, dichiara che gli onorari richiesti sono congrui.
Ciò con riferimento al valore degli onorari indicati nello studio indicativo in materia di compensi professionali del medico veterinario divulgato dalla Federazione che è stato adottato come parametro per le tariffe applicabili”.

Confidando di aver fornito in modo esaustivo i chiarimenti da più parti sollecitati in argomento, si inviano i migliori saluti.

II Presidente (Dott. Gaetano Penocchio)



facsimile di domanda opinamento parcelle (word - 23 kb)

CIRCOLARE F.N.O.V.I. in Acrobat Reader (.pdf - 268 kb)

OPINAMENTO PARCELLE (circolare 06/2006)

CIRCOLARE N. 4/2007 SUL SITO F.N.O.V.I.



[leggi] - [pagina iniziale]



LINKS
NEL SITO



formazione




collegamenti




convenzioni




leggi



TIA
AVIARIA
E.C.M.
ONAOSI
Tariffario IZS
Rabbia
Compensi
Opinam. parcelle



mappa del sito


aggiornamenti





FOTOGALLERY

























Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Genova
Piazzale Bligny 2 - 16141 Genova - tel.: 010.58.24.78 - fax: 010.57.69.336/337 - info@ordineveterinarigenova.org