[home] - [ultime notizie] - [archivio notizie] - [news]

Linee guida contro il virus H5N1 (25/07/06)

La Task Force per linfluenza aviaria ha emesso nuove Linee Guida, compilate dal neonato Comitato Europeo di Consulenza per le Malattie Feline (ABCD).

Le linee guida sono state redatte appositamente per aiutare i veterinari nel trattamento dei gatti affetti da tale infezione.

Esse forniscono informazioni basate sullevidenza relative allinfezione e ai segni clinici dell'influenza aviaria nel gatto.

Offrono, inoltre, una guida alla diagnosi e al trattamento dei gatti per i quali si sospetta uninfezione da virus H5N1, oltre che indicazioni sulle misure protettive da adottare in casi di influenza sospetta.

Le Linee Guida sullinfluenza aviaria H5N1 sono il risultato del meeting ABCD tenutosi a Barcellona lo scorso marzo: esse sono disponibili sul sito www.abcd.vets.org.

Il Comitato di consulenza ABCD costituito da 17 membri veterinari provenienti da dieci Paesi europei, competenti in ambito di immunologia, vaccini e/o medicina clinica felina.

Durante il meeting tenutosi ad Harlem (NL) in data 8-9 Giugno il Comitato ha, inoltre, validato le linee guida sulla Panleukopenia felina precedentemente discusse a Barcellona e ha iniziato ad approfondire gli argomenti per la stesura delle linee guida per linfezione felina da Herpes Virus.

(fonte: @nmvi Oggi)

Riferimenti scientifici consultabili allindirizzo:

Emergenza Aviaria - Approfondimenti

logo Anmvi

[pagina iniziale] - [archivio notizie]

Sivemp
Provincia di Genova
Regione Liguria
I.Z.S.
ENPAV
ANMVI
Progresso Veterinario